GIACOBINO Fernando, nato il 24 febbraio 1905 a Marsiglia (Francia) 1a, 10 – Maresciallo della Guardia di Finanza (11)– Internato nello Stalag X B/Z (sottocampo dello Stammlager X B di Sandbostel) – Matricola 202017 – Deceduto il 24 dicembre 1943 alle ore 4.00 – Inumato in prima sepoltura nel cimitero dello Stalag X A di Sandbostel (Bassa Sassonia) – Posizione tombale: tomba n° 190 2b – Esumato e traslato nel Cimitero militare italiano d’onore di Amburgo (Germania) 1a – Posizione tombale: riquadro 2 – fila L – tomba 36 1b. Fonti: 1a, 1b, 2a, 10, 11 Gianmarco Calore (www.Cadutipolizia.it) – Chiara D’Ippolito (nipote) e Bruna Giacobino (figlia).
Maresciallo della Guardia di Finananza Fernando Giacobino
Mio nonno Fernando è stato internato nel 1943 in un campo nazista e lì è morto dopo pochi mesi.
Mia madre aveva solamente tre anni e per molto tempo nessuno le ha mai raccontato cosa fosse successo al suo papà. Anche dopo averlo saputo, non è mai riuscita a scoprire se e dove fosse sepolto il suo corpo.
Di lui non aveva né una foto né una lettera e per tutta la vita ha sempre sofferto tantissimo.
Era da tanto tempo che desideravo fare qualche ricerca e oggi ho scoperto il suo sito. Sono andata sulla banca dati del Ministero della Difesa, ho trovato il nome di mio nonno e ho visto che i suoi resti si trovano nel cimitero di Amburgo.
Sembrerà forse un po’ retorico e melenso, ma non riesco a smettere di piangere per la commozione. Aver ritrovato mio nonno è una cosa contemporaneamente triste e bellissima, e credo che quando lo saprà mia madre, le emozioni saranno ancora più forti. Chiara D’Ippolito
–
Dov’è papà? È lontano, ma presto tornerà.
Dov’è papà? Quando torna? Presto tornerà …
Tante domande che a poco a poco Bruna non ripete più, ma dentro di sé continua ad attendere.
La mamma è malata e non può rispondere.
L’attesa e l’angoscia sono sempre lì, nella sua mente e nel suo cuore.
Improvvisamente si rende conto che papà non tornerà più, che si è smarrito in un luogo lontano e lì è morto di fame, di freddo, con la febbre alta.
Non riesce a pensare che il suo papà non abbia un luogo tutto suo in cui riposare.
Lui è sempre nei suoi pensieri, ma finalmente l’angoscia è scomparsa: papà è sepolto lontano, ma in un bel prato verde in una tomba che porta il suo nome.
Bruna Giacobino