Figlio e nipoti finalmente riuniti sulla tomba di nonno Angelo

17 ottobre 2015

Caro Roberto,
ti scrivo questa volta per dirti che nel mese di agosto siamo volati, io e la mia famiglia di origine (con me, i miei genitori e i miei due fratelli), ad Amburgo.
In due giorni di pioggia, abbiamo avuto due ore di tregua che ci hanno permesso di visitare il Cimitero Militare d’Onore, ospitato in un parco meraviglioso, luogo di pace e di silenzio.
Ovviamente l’emozione è stata molto forte, la distesa di tombe si perde a vista d’occhio e l’impatto emotivo toglie il fiato.
Abbiamo quindi cercato e trovato la tomba di mio nonno, ed è stato un momento molto toccante.
Mio padre aveva solo 5 anni quando suo padre è partito nell’agosto del 1942, per lavorare nel nord della Germania, dove è morto poco dopo, nel gennaio del 1943.
Poi, di lui, la sua famiglia non ha saputo più nulla, nemmeno della traslazione in questo Cimitero militare.
Vogliamo quindi, questa volta lo faccio anche a nome loro, ringraziarti per il lavoro che svolgi, che ha permesso anche a noi, come vedo a molti altri,
di aggiungere un tassello importante alla nostra storia.
Prima, per me, mio nonno paterno era una foto sul muro. Una foto che ti allego, così se vuoi la puoi aggiungere alle altre che stai raccogliendo.
Ora è anche una tomba, che sarà conservata in un luogo bellissimo per sempre e la storia di una vita che ho potuto ricostruire un altro po’, anche attraverso dei documenti di guerra, grazie a te e al Ministero della Difesa che mi ha sempre gentilmente risposto.
Ti allego anche una nostra foto, un autoscatto che riunisce con uno dei suoi 8 figli e la sua famiglia mio nonno Angelo Rigon.

Grazie ancora e un caro saluto.

Carla Rigon con Giuseppe ed Evelina, i miei genitori e Angelo (come il nonno, nella foto con la maglia arancione) e Francesco, i miei fratelli. 

Rigon Angelo, naRigon Carloto il 9 aprile 1891 a Vicenza. Partito per la Germania come civile militarizzato nell’agosto del 1942. Deceduto a Duisburg il 13 gennaio 1943. Traslato ad Amburgo / Hauptfriedhof Öjendorf / Cimitero militare italiano d’onore (Germania) nel luglio 1958. Posizione tombale: riquadro 1 / fila X / tomba 59. Fonti: Ministero della Difesa.Documentazione dei familiari (Carla Rigon – nipote).

Famiglia Rigon
La famiglia Rigon ad Amburgo

Civile Rigon Angelo
Lapide nel Cimitero di Amburgo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...