Un fiore ed una preghiera sulla tomba di Sandrino

11 maggio 2016

Egregio signor Zamboni, se le fosse possibile indicarmi il settore del cimitero dove è sepolto mio zio Sandrino Bonetti le sarei infinitamente grato.
Saluti Giuseppe Bonetti

Caro Giuseppe,
questo è quanto ho archiviato su tuo zio Sandrino.

Bonetti Sandrino di Ferdinando, nato il 6 marzo 1915 a Santa Maria Maddalena – Occhiobello (Rovigo). Fante dell’89° Battaglione Territoriale Bis / 4a Compagnia / Distaccamento Frascati. Fatto prigioniero dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943 ed internato in Germania nello Stalag XIII C di Hammelburg. Morto a causa di un bombardamento aereo su Schweifurt (Baviera – Bassa Franconia) il 24 febbraio 1944. Inumato in prima sepoltura nel Cimitero comunale di Schweifurt. Esumato e traslato a Francoforte sul Meno / Friedhof Westhausen / Cimitero militare italiano d’onore (Germania). Posizione tombale: riquadro C / fila 5 / tomba 27.

Un abbraccio sincero, Roberto Zamboni

[…]

Sono commosso dalla tua sollecitudine, vivo in Svizzera da 54 anni (ne ho 68) e prossimamente mi recherò a Francoforte dove non mancherò di visitare il Cimitero e la tomba di mio zio del quale mio padre e l’altro zio naturalmente già deceduti (ma che l’avevano scampata in Africa) avevano sempre tenuto vivo il ricordo. Contraccambio di cuore il tuo abbraccio Beppe Bonetti

23 maggio 2016

Caro signor Zamboni, non può immaginare il sollievo che ha ricevuto la mia famiglia soprattutto una cugina ottantenne che ha avuto nello zio Sandrino un secondo padre visto che il suo ed il mio sono stati 10 anni in Africa e lei ha conosciuto il suo a 10 anni. Inoltre le informazioni avute molti anni fa lo davano sepolto in una fossa comune cosa che naturalmente ci rattristava enormemente.

Quando ieri tramite un figlio ha ricevuto mie foto e le informazioni che lei mi aveva inviato é scoppiata a piangere per la gioia ed il sollievo. Per tutto questo io le sarò eternamente grato e ringrazio il Signore che ci sono ancore persone come lei. Il mio abbraccio più forte assieme alla mia famiglia Beppe Bonetti

Beppe Bonetti sulla tomba dello zio Sandrino a Francoforte
Beppe Bonetti sulla tomba dello zio Sandrino

2 pensieri su “Un fiore ed una preghiera sulla tomba di Sandrino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...