Nonno Antonio ritrovato a Bielany

Gentile sig.Zamboni, un grazie immenso a lei….
Vivo in Svizzera, da anni ho in mano la “paginetta” che mia nonna aveva fatto fare a suo tempo, lì e riportato come luogo di sepoltura Goslitz.
Ho cercato spesse volte dove si trovasse questo paese…… ma invano. L’altro giorno mi sono imbattuta in questo sito e cercando è uscito fuori il nome di mio nonno.
Anche se io non l’ho mai conosciuto è stata un’immensa gioia, finalmente sapere. Purtroppo mio papà è morto 13 anni fa ma mio zio è ancora vivo. Sicuramente gli accennerò questa cosa la prossima volta che gli farò visita….ho anche una foto di mio nonno con data di nascita e morte che corrisponde alle sue ricerche…..se fosse utile per il suo archivio…..
Ancora grazie. Daniela Troisio


dincaD’Incà Antonio, nato il 30 luglio 1912 a Sedico (Belluno). Soldato del 59° Regimento Artiglieria Divisione Fanteria. Matricola militare 4701. Fatto prigioniero a Calamata (fronte greco) il 9 settembre 1943 ed internato in Polonia negli Stalag VIII B di Teschen (in polacco Cieszyn – Voivodato della Slesia). Trasferito allo Stalag XX B di Toruń (Voivodato di Cuiavia e Pomerania). Trasferito allo Stalag VIII A di Görlitz. Morto a Görlitz (in polacco Zgorzelec – Voivodato della Bassa Slesia) il 6 aprile 1944. Inumato in prima sepoltura nel Cimitero dello Stalag a Görlitz Moys (il cimitero si trovava in Seindenberg Strasse). Esumato e traslato a Bielany-Varsavia / Cimitero militare italiano (Polonia). Sepolto in mausoleo. Posizione tombale da richiedere al Ministero della Difesa. Fonti: Ministero della Difesa, Archivio Anrp, Deutsche Dienststelle (WASt).


D'Incà lapide
Lapide n° 476 a Bielany – Foto di Katarzyna Ożerska

dinca-articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...