Sergio sulla tomba di papà a Mauthausen

Buongiorno, ringraziando anticipatamente, Le chiedo se é a conoscenza della posizione tombale nel cimitero di Meuthausen di mio padre Petronici Arnaldo deportato nel 1944 e deceduto nel campo di Wien Florisdorf.
Grazie.
Sergio Petronici
Savona.


Caro Sergio,
questi sono i dati che ho archiviato sul tuo papà:

Petronici Arnaldo di Biagio, nato il 15 giugno 1905 a Campiglia Marittima (Livorno). Sposato con Gemma De Benedetti, nata a Savona il 29 dicembre 1906 e residente negli anni ’60 a Savona in Via Priocco, 5. Arrestato a Savona. Deportato a Mauthausen, con altri 562 prigionieri, su un convoglio partito da Bergamo il 16 marzo 1944 (il convoglio si forma effettivamente a Bergamo, ma 245 deportati provengono da Torino, 157 da Milano, 34 da Genova e Savona. I restanti 127 da varie zone della Lombardia. Il convoglio passa per Verona, Tarvisio e Villach). Arrivato il 20 marzo 1944. Matricola 59058. Classificato come deportato per motivi precauzionali (SCH – Schutzhäftlinge). Mestiere dichiarato all’atto dell’immatricolazione nel lager: installatore. Trasferito a Gusen (sottocampo di Mauthausen). Trasferito a Schwechat-Floridsdorf (sottocampo di Mauthausen). Trasferito a Mauthausen. Trasferito a Floridsdorf. Morto a Vienna (Wien-Floridsdorf) il 3 febbraio 1945. Inumato in prima sepoltura nel Cimitero centrale di Vienna / Riquadro Internazionale. Esumato dal Ministero della Difesa (Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra) nella seconda metà degli anni ’50 e traslato nel Cimitero militare italiano di Mauthausen. Posizione tombale: fila 13 – croce 18 – tomba n° 1123.

Nel registro delle sepolture (allegato) risulta la dicitura “3 name”. Ciò significa che in quella sepoltura dovrebbero esserci quattro Caduti.


Grazie Roberto mi sei di grande aiuto, pensa che io sono andato 2 volte a Mauthausen e ho cercato di informarmi presso il museo del campo ma l’unica cosa che ho saputo è stata la data di trasferimento da Mauthausen a Vienna Florisdorf (non so se si scrive così), poi sono andato a Florisdorf nel cimitero locale e in comune, ma non sono riuscito a sapere altro. Una mia amica un questi giorni ha fatto una ricerca più approfondita e sono venuto a sapere del Tuo archivio.
Grazie Grazie ancora per il Tuo lavoro.
Saluti Fraterni.
Sergio Petronici

Registro decessi a Mauthausen
Particolare registro decessi con il nome del Petronici

Ciao Roberto,
ti ringrazio di cuore per tutta la documentazione che mi hai inviato, soprattutto la foto della croce dove è sepolto mio papà. Ci ha commosso tutti in famiglia.
Ho notato che i nomi, già alcuni anni fa, non si leggevano nitidamente. Pensavo, se i nomi sulla pietra sono incisi, di chiedere se è possibile ripassarli, ma non so come potrei fare. Occorrono permessi, secondo te? Capisco che questa non è la cosa più importante, ma dato che abbiamo intenzione di fare il viaggio mi piacerebbe sistemarla un pochino. Ti ringrazio ancora sentitamente, mi hai fatto una grande sorpresa!!
Ciao. A presto
Sergio Petronici

Abbiamo ritoccato I nomi della croce 1123 a Mauthausen. Ti allego foto. Grazie Roberto.
Sergio Petronici

fila 13 – croce 18 – tomba n° 1123

 

Per i Caduti sepolti a Mauthausen si veda questo link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.