Ricevo e pubblico.
“Cerco notizie del mio prozio, Giuseppe Mele. Nato a Norbello (Oristano) nel 1920.
Era un aviere scelto armiere della 50^ squadriglia del 32° stormo aerosiluranti. Secondo il verbale di irreperibilità, scomparve il 12 agosto 1942 a 10 miglia a Ovest dell’isola de La Galite, dopo che il suo velivolo fu colpito e venne visto allontanarsi in fiamme.
Nonostante risulti attualmente disperso e nonostante la mia bisnonna lo abbia aspettato per tutta la vita, è probabile che Giuseppe sia morto in battaglia.
Quello che spero è riuscire a entrare in contatto con parenti di persone che possono averlo conosciuto.
In particolare, nella lettere alla famiglia, è nominato moltissime volte l’amico Giuseppe Lana, primo aviere della 50^ squadriglia. La mia famiglia è anche in possesso di alcune lettere di questo amico. Tra queste, la lettera con cui, dopo la scomparsa, questo amico fraterno inviò ai genitori di Giuseppe gli effetti personali del disperso.
Suppongo che un buon modo di trovare notizie e contatti sia fare una ricerca d’archivio su chi si trovava sul velivolo con lui al momento della scomparsa, ma nel frattempo, mi affido al suo sito.
Allego una foto che ritrae mio prozio poco prima della scomparsa e una foto dove posa con persone di cui ignoro l’identità (Giuseppe è l’ultimo a destra).
La ringrazio infinitamente.
Daniela Boeddu”

